FloppyPipe.it

Vuoi modernizzare il negozio online?
Migra a Shopify!

In breve

Quando è consigliabile cambiare la piattaforma del proprio e-commerce? Per esempio quando cambiarla è meno dispendioso di aggiornarla.

 

CLIENTE: Floppy Pipe
URL: Floppypipe.it
Attività: Migrazione e-commerce
Tecnologie: Shopify

1. Il Cliente

Floppy Pipe

Floppy è una rinomata tabaccheria al centro di San Benedetto del Tronto. Nel suo negozio online vende principalmente pipe, un prodotto di nicchia ma con estimatori in tutto il mondo. Quando i volumi di traffico erano tali da giustificare un investimento in una piattaforma e-commerce professionale, è stato implementato PrestaShop. Ma dopo anni di onorato servizio la versione usata era giunta al capolinea.

2. La Sfida

Aggiornare PrestaShop o
passare a Shopify?

Lo shop su piattaforma PrestaShop è diventato obsoleto, lento e macchinoso: visual, usabilità, scheda prodotto, checkout e backend. Ogni aspetto necessita di una modernizzazione. Quindi il dilemma: l’ultima versione di PrestaShop può risolvere tutto questo o conviene passare a una nuova piattaforma con una filosofia più attuale? Ma migrare significa ricominciare tutto da capo?

3. La Soluzione

Migrare a Shopify

Il primo vantaggio di avere uno shop su Shopify è non dover impiegare risorse tecniche nella manutenzione costante. Il sito si aggiorna autonomamente e amplia le sue funzioni con App già integrate. È possibile migrare su Shopify importando in blocco ordini, prodotti e clienti dalla precedente piattaforma.

Nel breve periodo si affronta sicuramente un periodo di transizione, nel quale riallineare la SEO e prendere confidenza con il nuovo backend che risulta, comunque, molto intuitivo (dovresti provarlo!). Ma sul lungo periodo il risultato è di certo più vantaggioso. L'e-commerce risulterà più navigabile, veloce, sicuro e sempre attuale.

Cosa abbiamo fatto nel dettaglio:

  • Apertura del negozio Shopify in fase di sviluppo
  • Scelta di un tema grafico che rispecchia il sentiment del Cliente.
  • Configurazione e personalizzazione dell'e-commerce in base alle necessità commerciali del Cliente.
  • Settaggio e configurazione della scheda prodotto.
  • Inserimento nella scheda prodotto di video 360° del prodotto.
  • Configurazione di categorie e collezioni.
  • Importazione in blocco con l’App Cart2Cart dei dati: anagrafica clienti, storico degli ordini, prodotti.
  • Configurazione del DNS.
  • Traduzioni in italiano.
  • Impostato i redirect 301 per conservare la SEO.
  • Preparato il lancio del nuovo e-commerce.
  • Invio newsletter con URL personalizzato per riattivare l’account.

Il passaggio a una nuova piattaforma porta con sé un momento di riassetto. Ma è legato solo al breve periodo. I benefici non tardano ad arrivare nel medio e lungo periodo. A patto che con te ci sia un team di esperti che ti guidi e ti supporti durante la procedura.

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