Microsoft pensa a un mini-kernel per il nuovo Windows

Microsoft pensa a un mini-kernel per il nuovo Windows

E’ in corso una riscrittura per rendere il sistema operativo più snello e destinarlo a una gamma di prodotti ancora più ampia, compreso il successore di Vista

Microsoft sta sottoponendo a una riscrittura il codice centrale del suo sistema operativo Windows per renderlo più snello e destinarlo a una più ampia gamma di prodotti; tra questi anche Windows 7, il successore di Vista. Il progetto interno, nome in codice “MinWin”, non ancora finalizzato, farà quindi parte di quest’ultimo, ha spiegato Eric Traut, ingegnere di Microsoft, nel corso di una recente presentazione alla University of Illinois.

Il kernel è il codice fondamentale di un sistema operativo che gestisce i servizi per applicazioni quali driver, file management e memoria. “Molte persone pensano a Windows come a quel grosso sistema operativo, e devo ammettere che può essere una giusta caratterizzazione… Ma al suo core, il kernel, e i componenti che costituiscono il vero centro del sistema operativo, è in realtà piuttosto semplificato”. Traut ha fatto quindi una dimostrazione di MinWin, ancora mancante di interfaccia grafica. L’ambiente necessita di soli 25MB quando memorizzato su disco, rispetto ai 4GB necessari a Windows Vista completo, ha continuato Traut. “MinWin può funzionare con meno di 40 MB di RAM: si tratta della prova che in realtà c’è un piccolo core all’interno di Windows”. Ma Microsoft vuole ancora rimpicciolirlo: “E’ ancora più grande di quanto mi piacerebbe che fosse”.

Microsoft utilizza il suo kernel in una gamma di prodotti, da quelli client a quelli server. E mantenerlo il più piccolo possibile ne consnete l’uso in sistemi con poca memoria, come i dispositivi embedded: “Questo ci consentirà di muoverci su ancora più aree”, ha affermato Traut. Microsoft ha annunciato che rilascerà Windows 7 entro il 2010, sebbene la società non abbia ancora rivelato maggiori dettagli sulle sue caratteristiche.

da IDG News Service ®
Marchio registrato International Data Group, Inc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.