Perché Norz è mamma friendly?

Di mamma c’è ne è una sola, ma in ufficio ce ne vorrebbero di più.

Quando nel tuo team di lavoro c’è una mamma, le riunioni importanti durano 25 minuti. Quelle riepilogative, 7. Gli obiettivi si raggiungono sempre e nel tempo stabilito. Non sono ammessi straordinari. La serenità e la produttività in ufficio, dipende anche da quanto tempo passi fuori dall’ufficio.   

mom-list

Una mamma per sua natura, per sua necessità, ha imparato a gestire criticità, più situazioni contemporaneamente e imprevisti dell’ultimo minuto. Una mamma sa che nonostante liste, promemoria e programmi dettagliati tutto può andare storto. Una mamma non si perde d’animo, perché non può. Ha imparato che collaborare è più produttivo che ordinare. Ascoltare aiuta la sintonia. Accettare la diversità arricchisce. Delegare è meglio che accentrare. Se ben motivati tutti possono dare grandi contributi alla causa finale. L’impossibile diventa possibile.

Ecco perché una mamma è la benedizione di un team. Una mamma o chiunque passi la sua vita – non lavorativa – ad occuparsi di un altro essere umano bisognoso di tutto o quasi.

Ma questa non è, solo, un’opinione personale di Norz, che annovera ben 2 mamme bis. Le neuroscienze confermano che il congedo parentale equivali a frequentare un master in leadership, change management e problem solving. Ovvero si acquisiscono capacità di governare il cambiamento, risolvere problemi nel minor tempo possibile, gestire in maniera costruttiva (leadership generativa) un team di lavoro. Ne parlano nel libro Maam – maternity as a master e ne parliamo noi qui: Festa della MamManager!

Auguri a tutte le mamme – natural born leader -, e auguri ad una mamma in particolare. La nostra Morena si è assentata per frequentare un master in management delle criticità, ovvero è a casa con i suoi due pargoli di cui uno di soli pochi mesi. Tornerà a lavoro più preparata e competitiva che mai.

Un’altra cultura del lavoro è possibile, e noi ci crediamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.