L’Etica è online! Il codice etico e di condotta per i professionisti del Web.

Anche il Web Marketing ha bisogno di etica: un codice disciplinare che sia di ausilio e garanzia per addetti ai lavori, fornitori, clienti e consumatori finali.

International Webmasters AssociationMantenere un codice etico, e diffonderlo, è quanto mai fondamentale in un settore che diventa sempre più competitivo e con standard qualitativi sempre più alti.

Per questo motivo, la Norz Web Marketing ha deciso di aderire a inizio anno al “Codice Etico e di Condotta per soggetti operanti nel settore delle professionalità del Web”, redatto e promosso dall’ Associazione professionale IWA (International Webmasters Association).

I punti salienti:

1. Lealtà, diligenza professionale, chiarezza: questi valori devono essere alla base di ogni relazione tra professionisti, sia in ambito pubblico che privato.

2. Valore supremo della persona umana: dipendenti e collaboratori sono indispensabili per il successo dell’attività. Per questo ogni soggetto deve esser messo nella condizione di accrescere le conoscenze utili alla propria professione, attraverso lo studio costante e la condivisione dei risultati con gli altri membri.

3. Equilibrio tra diritti e obblighi: un eventuale posizione dominante sul mercato non deve necessariamente significare uno squilibrio tra le parti in materia di obblighi e diritti.

4. Privacy: particolare attenzione al rispetto delle leggi poste a tutela della riservatezza dei soggetti in materia di trattamento dei dati personali.

5. Concorrenza sleale: questo divieto prevede l’astensione da comportamenti contrari ai principi della concorrenza  e del libero mercato e da qualsiasi giudizio sulla professionalità delle imprese concorrenti.

6. Pubblicità: le comunicazione pubblicitarie devono osservare i principi di veridicità e correttezza. Le finalità di tale comunicazione devono essere:

– informare sul prodotto e sui servizi offerti;

– evidenziare gli aspetti qualitativi e di eccellenza del soggetto;

– determinare il rapporto tra il prodotto offerto e le reali esigenze del cliente.

Noi di Norz cerchiamo di mantenere e promuovere questo codice etico, a favore di una migliore gestione dei contenuti web e di un rapporto con i partner sempre nel nome della trasparenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.