SEO Specialist. Advanced Web Ranking e Advanced Link Manager

Nell’articolo di oggi vogliamo tornare a parlarvi ancora una volta di SEO e degli strumenti utili a migliorare il nostro posizionamento in rete. Chi si occupa di web marketing, sa bene che non è possibile ottenere buoni risultati sul web senza avvalersi di ponderate strategie di indicizzazione e monitoraggio. Da qui la nascita di software dedicati in grado di aiutarci a conosce il posizionamento dei nostri siti e di quelli dei nostri competitors. La rete ne fornisce innumerevoli, noi di Norz ne abbiamo testati due con ottimi risultati: “Advanced Web Ranking” e “Advanced Link Manager”.

software SEOPer chi non è del settore, o si affaccia per la prima volta ad affrontare tematiche quali website ranking, SEO e page ranking, quello del web marketing potrebbe sembrare un mondo parallelo dal quale tenersi lontano. In realtà, al di là dei paroloni mutuati dall’inglese, si tratta di concetti facilmente comprensibili. Vediamoli insieme.

Cos’è il SEO e a cosa serve?
Il SEO, letteralmente Search Engine Optimization, è l’insieme delle tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento online di siti internet. È indispensabile effettuare un costante e minuzioso lavoro di SEO, se si vuole essere facilmente reperibili sul web e comparire nelle prime posizioni della SERP (search engine ranking). Dato che la stragrande maggioranza delle nostre ricerche online avviene infatti attraverso la digitazione di apposite query sui motori di ricerca, è importantissimo curare costantemente la propria “posizione” e portare avanti strategie efficienti di posizionamento che tengano conto del website ranking.

Come monitorare il Website Ranking?
Poiché sarebbe impensabile controllare manualmente l’andamento del search engine ranking, il web ci fornisce vari tools in grado di monitorare il nostro page rank, valutare l’efficienza delle keyword impiegate ed effettuare operazioni SEO oriented.

Accanto alle estensioni disponibili per i principali motori di ricerca, possiamo trovare software opportunamente pensati per questo scopo.
Noi ne abbiamo testati due: “Advanced Web Ranking” e “Advanced Link Manager” della Caphyon Ltd. Il primo rivolto all’analisi del posizionamento on-line, il secondo pensato essenzialmente per monitorare la link building.

AWR - screenshot (3)Come funziona il software SEO “Advanced Web Ranking”?
Utilizzare il software SEO “Advanced Web Ranking” è semplice e intuitivo, ve lo spieghiamo in 5 semplici punti.
1° Si crea un progetto.
2° Si selezionano i motori di ricerca sui quali si vuole operare per monitorare il proprio sito. Advanced Web Ranking permette di scegliere tra più di 1000 motori di ricerca internazionali (google, msn, yahoo, bing, ecc) e in varie lingue.
3° Si selezionano le keywords grazie allo strumento Keyword Research Tool. In questa fase si effettua una semplice riscrittura delle keywords (si possono importare anche tramite un file di testo) che sono state inizialmente selezionate e sulle quali si basano le nostre operazioni di SEO.
4° Si seleziona il dominio, o i sottodomini, da monitorare ai quali è collegata l’operatività SEO.
Infine si sfrutteranno tutte le potenzialità del software Advanced Web Ranking. Il software interrogherà tutti i motori di ricerca da noi selezionati ed esaminerà lo stato del posizionamento del dominio o dei domini inseriti attraverso le keywords prescelte per il progetto. È anche possibile avviare più progetti contemporaneamente.

Una funzionalità molto utile di Advanced Web Ranking è quella di utilizzare per l’interrogazione ai motori di ricerca le API di Google e di Yahoo, escludendo qualsiasi possibile penalizzazione del dominio o dei domini appartenenti al progetto (software search engine friendly). L’utilizzo delle API non è obbligatorio, è infatti possibile fissare l’intervallo di tempo da attendere tra un interrogazione e l’altra, evitando cosi ritorsioni da parte dei motori di ricerca anche senza l’utilizzo delle API.

Advanced Web Ranking è un ottimo strumento di analisi, facile ed intuitivo permette di snellire notevolmente le attività legate al SEO. Usandolo, ci si accorge che è uno tool indispensabile. Ottimo anche il software ad esso abbinato Advanced Link Manager della Caphyon Ltd.

Come funziona il software SEO “Advanced Link Manager”?
Advanced Link Manager è un software complementare al programma Advanced Web Ranking. Può essere acquistato in abbinamento o anche da solo.
Advanced Link Manager della Caphyon Ltd si occupa della gestione e del monitoraggio di un’altra parte del lavoro legata al SEO ovvero la Link Popularity. Il programma ci fornisce una panoramica intuitiva ed aggiornata di quelli che sono infatti i link in entrata e in uscita dal nostro sito, fornendoci preziose informazioni non solo riguardo alla quantità ma anche alla qualità dei link.

Advanced Link Manager ci permette di confrontare l’andamento dei link, controllare se abbiamo guadagnato o perso back link in un dato periodo di tempo e sapere chi ha rimosso il collegamento verso il nostro sito.
Un’altra delle caratteristiche del software è legata alla possibilità di stampare report personalizzati ed esportarli in vari formati (pdf, xml, html,csv, ecc), inviare i report creati tramite email a uno o più indirizzi contemporaneamente così da ricercare possibili nuovi partner.

AWR - screenshot (1)Potenzialità dei software SEO “Advanced Web Ranking” e “Advanced Link Manager”
Utilizzando da qualche anno i due software professionali della Caphyon Ltd, abbiamo constatato la loro validità nelle operazioni di SEO. La loro performanza ed efficienza sono testimoniate da una serie di aspetti positivi che abbiamo riscontrato.

• Aggiornamento dati facile e veloce con uno snellire notevolmente dell’attività operativa con la possibilità di eseguire alcune operazioni anche in automatico.
• Monitoraggio dati in tempo reale: si possono impostare aggiornamenti programmati così da svolgere delle attività automaticamente o si può verificare un progetto avviando l’aggiornamento su una o più keyword manualmente. Facilitando le verifiche giornaliere dei risultati ottenuti.
• Facilità d’utilizzo: sia in fase di creazione di nuovi progetti sia in fase di set-up generale del software, grazie all’interfaccia grafica e alla struttura stessa del set-up. Il software è inoltre dotato di una guida per facilitare l’uso del programma.
• Gestione totale dei report: questi ultimi possono essere personalizzati e gestiti in totale autonomia. È possibile sceglierne grafica, impostazione e formato di esportazione/visualizzazione.
• Comparazione dei report: importantissima la funzione di comparazione dei dati attuali con quelli precedenti e la visualizzazione di grafici ad hoc.
• Efficiente aggiornamento dei motori: aggiornamento costante ed automatico dei database dei motori di ricerca.
• Interfaccia multilingua: importante è la presenza dell’interfaccia con 6 lingue disponibili, tra cui anche l’italiano (in genere difficile da trovare in software simili).

Senza dubbio Advanced Web Ranking e Advanced Link Manager hanno facilitato le nostre operazioni in ambito SEO, rendendo le attività operative meno laboriose e costose in termini di tempo.
Attualmente utilizziamo questi preziosi strumenti nel monitoraggio del posizionamento dei nostri principali siti internet (es. Tuttocalciatori.net).

Advanced Web Ranking e Advanced Link Manager si possono provare per 30 gg dalla data di attivazione. La versione trial è scaricabile dalle seguenti pagine web:
http://www.advancedwebranking.com/
http://www.advancedlinkmanager.com/
Oppure possono essere acquistati online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.