Addio cronologia in Instagram!

Qualche giorno fa si è diffusa una notizia che ha riscontrato non pochi pareri negativi: l’ordine in cui compariranno i post all’interno del feed Instagram non sarà più cronologico ma risponderà a criteri di interesse personalizzati.
Sarà, infatti, un algoritmo, come in Facebook, che sceglierà per noi i profili e le foto da portare in cima alla home, considerando i nostri like e commenti.
La decisione però non è stata accolta a braccia aperte! Secondo la community Instagram con questa scelta il social perderà la sua identità. Gli utenti Twitter in questi giorni stanno supportando gli instagramers con l’hashtag #RIPInstagram.

instagram

L’ordine cronologico è sempre stato considerato un valore aggiunto della piattaforma. L’algoritmo, comunque, non arriverà subito. In compenso, è già stata introdotta una piccola novità: ogni immagine ora è accompagnata da un’indicazione più precisa del giorno e dell’ora in cui è stata pubblicata (prima potevamo vedere soltanto il numero di settimane trascorse dalla pubblicazione).
La nuova indicazione si rivelerà molto utile quando i contenuti non saranno più mostrati in ordine cronologico. Perché quel giorno prima o poi… arriverà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.