Promuovere un evento locale integrando web e mezzi tradizionali: Ristoro al Porto

Cliente: Cooperativa
Url: www.ristoroalporto.it
Lavoro: promozione evento gastronomico locale
Attività: sito, social media marketing, article marketing, keyword advertising
Tecnologie: HTML – CSS – JavaScript – PHP
Collaborazioni: Menabo Concept Studio, Eleonora Camaioni PR e Ufficio Stampa


Ristoro al Porto è un evento che promuove il pesce azzurro. Per l’occasione è stato allestito un self service a cielo aperto a menu fisso. Località: San Benedetto del Tronto.

La necessità del cliente era quella di promuovere in breve tempo l’evento, integrando il web con la comunicazione sui mezzi tradizionali curata da Menabo ed Eleonora Camaioni: conferenza stampa, comunicati stampa e loro diffusione su testate locali, manifesti, locandine e messaggio radiofonico per emittenti locali.

La Norz ha progettato e realizzato il sito web rispettando la grafica cartacea (stile, logo e colori) e riadattando i testi (più brevi, concisi, strategici). Quindi ha elaborato una strategia di engagement che a partire dal sito conducesse l’utente in un rimpallo continuo tra mondo reale e quello virtuale del web.
Il sito oltre ad informare offre due importanti servizi: 1- possibilità di prenotare on-line; 2- possibilità di scaricare un coupon da scambiare durante l’evento.

Parallelamente sono state studiate le keyword per i tag description e tag title.
Aperta una pagina fan su FB direttamente linkata dal sito.
Avviata una campagna pay per click con google AdWords geolocalizzata: le inserzioni comparivano solo ad utenti che si connettevano dall’area geografica predefinita.
Segnalazioni su directory e portali sia tematici che legati al territorio.
Diffusione del comunicato stampa attraverso l’article marketing e portali di social bookmarking.

Questa serie di attività non solo ha esteso al web il classico passaporla necessario e vincente per la promozione degli eventi, ma ha dato vita ad un circuito percorribile in più direzioni con tappa obbligata l’evento Ristoro al Porto incentivandone, quindi, l’affluenza.

Portiamo i due esempi più banali che si sono verificati:
1- l’utente apprende da FB dell’evento, visita il sito, vede il coupon, lo scarica e si reca all’evento Ristoro al Porto con una motivazione in più;
2- alla radio ascolta l’annuncio dell’evento. Durante l’evento Ristoro al Porto apprende la possibilità di un omaggio scaricando il coupon dal sito. Visita il sito, da dove può anche decidere di prenotare on-line e ritornare all’evento Ristoro al Porto con maggiore convinzione.
I percorsi possibili sono infiniti, l’importante è offrire più snodi e servizi con i quali l’utente può interagire.

Tutti i link per approfondire:

contatti: info@norz.it

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