Norz progetta e realizza l’e-commerce per Floppy Pipe.

Questa non è una pipa, è una pipa on-line. Quando e perchè un prodotto si vende meglio da un e-commerce.

Cliente: Floppy Pipe
Url: www.floppypipe.it/shop/
Lavoro: consulenza, progettazione e realizzazione e-commerce, blog di supporto, invio newsletter
Attività: pubblicazione, SEO, email marketing
Tecnologie: Linux, Apache, PHP, MySql (LAMP), ZenCart

Studio del prodotto: la pipa
FloppyPipe è una tabaccheria. Vende al dettaglio sigarette, accessori per il fumo, biglietti d’auguri, gadget e molti altri articoli per i quali ogni comune tabaccheria ha licenza di vendita.
Più raramente si vendono pipe.
Perché? La pipa non è un prodotto spicciolo. Non si compra tutti i giorni. La scelta verso una pipa è ponderata, misurata, studiata. La pipa è percepita come un oggetto intimo, personale, unico, di prestigio e valore. Deve soddisfare ma soprattutto piacere. Il costo è proporzionalmente elevato con prezzi che vanno dai 100 a più di 1000 euro.

Studio del Target
Il prodotto si colloca su una fascia medio-alta. Si rivolge ad un target con capacità di spesa più elevata rispetto a quello di una tabaccheria di provincia. Il Target in questione naviga il web per effettuare ricerche anche, e soprattutto, sulle pipe e accessori per il fumo. E’ abituato ad acquistare on-line. Ha gusto raffinato e fa scelte mirate. E’ alla ricerca del prodotto perfetto.
L’apertura di un e-commerce permette di abbracciare un più ampio spettro di clientela, proveniente da tutto il paese e da tutto il mondo. Aumenta, e di molto, la possibilità di trovare tanti clienti giusti per un prodotto così particolare.

L’e-commerce: FloppyPipe.it/Shop
I prodotti nell’e-commerce non sono gli stessi del punto vendita, sono selezionati in base al target/utente on-line.
L’e-commerce di Floppy Pipe ha una grafica asciutta che lascia emergere le foto dei prodotti.
I prodotti, pipe e accessori per il fumo, sono divisi in categorie. L’utente viene a conoscenza dei prodotti presenti nel negozio on-line leggendo l’elenco testuale, o scrollando la pagina e guardando le foto. Testo e immagini si rafforzano a vicenda, per un approccio deciso e chiaro.
La modalità d’acquisto è semplice, e non presenta inghippi.
Il Software di e-commerce utilizzato è ZenCart, Customizzato per le esigenze del cliente.
A breve verrà testata una nuova piattaforma con tecnologie più sofisticate.

Aumentare la visibilità: newsletter e blog di supporto.
Norz realizza e pubblica un sito parallelo: www.venditapipe.it
Tecnicamente è un blog di supporto ed è stato progettato in ottica SEO per posizionarsi con la keyword: vendita pipe. Il traffico intercettato viene dirottato verso l’e-commerce.

Per mantenere continuità con i clienti e istaurare con loro una comunicazione duratura nel tempo, ogni 2 settimane gli viene mandata una newsletter per informarli dei nuovi arrivi e offrire loro appetibili sconti.

Il rapporto con la clientela e piccoli Eventi.
Floppy Pipe mantiene un rapporto molto amichevole con la propria clientela.
Gli utenti, ma tutti i clienti in generale, si rivolgono ai gestori per ricevere consigli e informazioni; per condividere esperienze e la cultura del fumo. Si incontrano sulla pagina FAN della Tabaccheria e dal vivo. FloppyPipe organizza periodicamente delle serate di degustazione di buon vino, buon cibo e, ovviamente, ottimo fumo.

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