Non si può NON comunicare

Questa è la storia di un’azienda che ha un ottimo appeal dal vivo, ma ha (aveva) una comunicazione web che remava contro.

Cliente: Linea Ufficio
Url: www.lineaufficio-srl.it
Lavoro: Sito web
Attività: progettazione, web writing, studio usabilità, ingegnerizzazione
Tecnologie: html, php, javascript, mysql, WCM proprietario sviluppato da Norz

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Case History

Linea Ufficio vende soluzioni per l’organizzazione del lavoro in ufficio: software, hardware, arredamento.
Linea UfficioE’ un’azienda che sta bene: i clienti si fidano di loro e ne acquisiscono di nuovi perché dal vivo riescono a trasmettere fiducia e a far percepire la “bontà” dell’azienda. “Bontà” intesa come qualità del lavoro e del rapporto umano.
Un’azienda che sta bene, sta bene perché non si adagia sugli allori ma pensa a come migliorare, sempre!
Le relazioni umane sono importanti, ma non bastano. Soprattutto oggi che la personalità online arriva prima di quella fisica e può pregiudicare l’opinione che il consumatore si fa dell’azienda. Oppure, arriva dopo e la mette in discussione.

Avere un sito web e “non usarlo” per comunicare con il proprio cliente non significa soltanto rinunciare ad un’opportunità, ma significa farsi autogol. Il sito web non è solo un canale di comunicazione, è la faccia dell’azienda online. Per l’utente conta come una presentazione dal vivo.
Un sito web “non usato”, messo lì e dimenticato, non aggiornato nei contenuti e nel look, “non sta non comunicando”, sta comunicando trascuratezza, disagio, bruttezza, fonti non attendibili, inaffidabilità.

Si crea un GAP tra comunicazione dal vivo (relazioni umane intessute da chi rappresenta l’azienda) e comunicazione digitale (sito web, facebook, ecc.).

Operatività

Linea Ufficio aveva un sito che, appunto, le remava contro. Aveva un look antiquato e i contenuti erano pochi, mal organizzati e non aggiornati. In queste condizioni, il sito non riusciva a trasmettere i valori aziendali. Per colmare il gap e realizzare un sito fedele al loro stile comunicativo è stato necessario conoscere a fondo l’Azienda per carpirne il “carattere”. Questo è quello che ne è derivato: lineaufficio-srl.it

sito responsive: sito ottimizzato per pc, tablet, smartphone
sito responsive: sito ottimizzato per pc, tablet, smartphone

. Layout e Design
Il sito ha un aspetto molto gradevole e solare grazie allo sfondo chiaro, un uso razionale dei colori, immagini semplici e volti sorridenti.

. Informazioni TROVABILI
La navigazione del sito è molto intuitiva. I contenuti sono stati riorganizzati in menu e sotto menu. I colori sono rappresentativi delle aree tematiche. Uno slideshow in homepage introduce i “pezzi forti” dell’Azienda per arrivare dritto al cuore della loro offerta professionale.

. Linguaggio chiaro e semplice
I testi sono stati rivisti e rielaborati nella forma e nel linguaggio per facilitare la lettura e la comprensione. E’ più facile che un utente/cliente si fidi di te se capisce quello che dici.

Conclusioni

Se comunichi male, dai l’impressione di lavorare male.
Se comunichi bene, dai l’impressione di lavorare bene.

Aforismi

Vi lasciamo con alcune massime di Linea Ufficio che ci sono molto piaciute.
. Un prodotto si vende, la fiducia si conquista.
(Linea Ufficio)
. Un ufficio che funziona è un ufficio felice.
(Norz per Linea Ufficio)
. Non dobbiamo avere paura di comunicare che siamo bravi!
(Linea Ufficio)

Per approfondire

Non si può non comunicare, è la prima regola dei 5 assiomi sulla comunicazione della Scuola di Palo Alto.

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