Keyword Advertising per Mederma Merz

Avviata campagna Google AdWords e article marketing per la diffusione web del brand farmaceutico Mederma-Merz, gel topico per cicatrici.

Cliente: Merz Pharma
Url: http://www.merz.it
Lavoro: SEO, SEM, keyword advertising
Attività: pay per click, article marketing
Tecnologie: Google Analytics, Google AdWords, web content
Collaborazioni: Lorenzo Amadio, Plus Production di Milano, Studio Velvet di Firenze, Stefano Bidini.

crema per cicatrici mederma
Mederma, gel per cicatrici.

Il prodotto
Mederma è un prodotto farmaceutico della Merz. Si tratta di un gel proattivo che agisce sulla cicatrice per ridurne la visibilità e migliorarne l’aspetto.

Situazione di partenza
Il gel topico Mederma è un prodotto molto diffuso e apprezzato in America ma poco conosciuto in Italia. Il posizionamento organico sulla serp di Google, con le query “mederma”, linka soprattutto pagine americane.
Dall’analisi dei competitor risulta che case farmaceutiche con prodotti simili, poiché operanti da più tempo, godano di una maggior popolarità sul web e di un miglior posizionamento sui motori di ricerca, sia organico che a pagamento.

Obiettivo: “Mederma è anche in Italia”
Migliorare e diffondere il marchio Mederma e migliorare il posizionamento con keyword specifiche.

Azioni di SEO e SEM
Analisi dei volumi di ricerca e definizione delle keyword più adatte.
Scelte le keyword, per prima cosa è stata lanciata una campagna pay per click (Google AdWords) nella stessa fascia oraria degli spot televisivi  per intensificare il messaggio.
Come supporto, è stata avviata una campagna di article marketing per migliorare la link popularity e il posizionamento naturale.

La campagna di keyword advertising è stata suddivisa in
Campagna Brand > per migliorare la fama del brand
Campagna Prodotto > diffondere il prodotto e relazionarlo al Brand
Campagne Display > per veicolare gli annunci del prodotto Mederma all’interno di spazi pubblicitari di portali tematici.

Collaborazioni.
Il lavoro di web marketing è stato coordinato da Norz insieme a Lorenzo Amadio (responsabile comunicazione e art director per il brand Mederma).
Video realizzato dalla cdp Plus Production Milano (www.plus-production.it ) e dallo Studio Velvet di Firenze.
Le immagini fotografiche della campagna sono state firmate da Stefano Bidini.
La grafica dei supporti pubblicitari e il design dell’espositore in plexi sono stati curati da Lucilla Dimola e da Giambattista Mastropierro di Velvet.

Approfondimenti:
Article marketing
Keyword advertising

Case history 2014:
Web marketing per Mederma Merz

Chiarimenti? info@norz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.