Gestire i contenuti del sito in pochi click? Vedi il CMS di Norz per DeAgostini

Cliente: DeAgostini
Url: www.deamail.it
Lavoro: ri-progettazione del portale deamail.it per la promozione dei prodotti DeAgostini
Attività: sito, CMS, motore banner
Tecnologie: HTML – CSS – JavaScript – PHP – Flash CS4
Collaborazioni: Matite Design

  • DeAMail: una proposta DeAgostini
  • CMS: cambiare i contenuti del sito con semplicità
  • Il sito cambia perchè interagisce con l’utente
  • Collaborazioni

> DeAMail: una proposta DeAgostini
La Norz Web Marketing ha progettato e ingegnerizzato il nuovo portale deamail.it, progetto interno della DeAgostini Editore. Sul sito DeAMail.it è possibile prendere visione dei prodotti DeAgostini (libri, cataloghi, oggettistica da collezioni ecc…), sceglierli e ordinarli on-line. Vengono poi recapitati direttamente a casa.

Il sito richiesto alla Norz dalla DeAgostini non è il classico sito vetrina. Ma un portale composto da “moduli mobili” che cambiano sia su intervento dell’amministratore del sito, attraverso un CMS, sia a seconda dell’interazione con l’utente. Ma andiamo per ordine e prendiamo in considerazione singolarmente  ogni aspetto.

> CMS: cambiare i contenuti del sito con semplicità
Il sito è stato progettato in modo da consentire la massima libertà e semplicità nel posizionare, togliere, aggiungere contenuti. Contenuti che possono essere testo, immagini e video.
Ciò grazie al CMS, sigla che sta per Content Management System (sistema per la gestione dei contenuti).
Il CMS, detto anche back-end, è un pannello amministrativo con il quale modificare l’interfaccia del sito, front-end.
Il sito è diviso in moduli e dal back-end l’amministratore sceglie di spostare i moduli da sopra a sotto, da destra e sinistra. Decide cosa pubblicare e dove.
Può caricare video dal proprio canale YouTube, o decidere di inserire un banner a rotazione e quali banner inserire nella rotazione. Grazie ad un “motore banner” è possibile programmare l’inizio e la fine della pubblicazione dei banner: data e ora. Oppure decidere di far terminare la pubblicazione dopo n visualizzazioni.
Tutto ciò in pochi click.
Se la struttura del sito è “elasctica” e cambiarla è semplice, il sito è, potenzialmente, ogni giorno diverso.

> Il sito cambia perchè interagisce con l’utente
E’ possibile la registrazione al portale.
L’utente registrato può crearsi un proprio avatar, votare le schede prodotto, scaricare le ricette, lasciare le proprie preferenze. In futuro sono previste card virtuali che l’utente iscritto potrà scegliere e spedire via mail ai suoi amici.
L’utente registrato può personalizzare il portale con le sue “cose”. E’ attiva una funzione che permette di raccogliere tutti i Feed RSS dell’utente nella home. Tutte le volte che l’utente, loggato, aprirà il portale oltre ai prodotti DeAMail, avrà sott’occhio la propria personale rassegna stampa (i feed RSS).
L’interfaccia del portale è diversa per ogni utente loggato.
I contenuti dei moduli cambiano, in maniera automatica, a seconda le preferenze dell’utente. Se è un amante della cucina, gli sarà proposto un banner sulle schede cucina, offerte su ricettari ecc..
Il sito interagisce con l’utente nel senso che registra le sue preferenze e gli propone contenuti personalizzati.
Se l’utente è fan del collezionismo di automobili, non mancherà di sapere, grazie ad un banner, che è arrivata una nuova collezione.

> Collaborazioni
La progettazione e la grafica sono state realizzate in collaborazione con Matite Design.

(nell’immagine il front-end e il back-end del sito deamail.it)

 

Per info e lavori simili: info@norz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.