Acquamarina Beauty&Spa

Cliente: Acquamarina Beauty&Spa
Url: www.acquamarinabeautyspa.it
Lavoro: Sito web – Touch Screen – Brochure – Gestione Pagina Facebook
Attività: progettazione, web writing, studio usabilità, ingegnerizzazione, shooting fotografico
Tecnologie: HTML 5, CSS 3, PHP 5
Framework CSS: IVORY
Pre-processore CSS: LESS
Framework PHP: CodeIgniter
Layout responsive
Sito multilingua
Pannello admin creato ad hoc per il cliente

logo_AcquamarinaBeautySpa

Cliente: chi è Acquamarina Beauty&Spa

Il nostro cliente Residence Acquamarina ci annuncia l’imminente realizzazione di una Spa all’interno della struttura residenziale. Ci siamo guardati e ci siamo detti: “un’altra?!”. È vero: ormai le Spa, anche in una piccola città come la nostra, nascono come i funghi. Quale valore aggiunto dare ad Acquamarina Beauty&Spa? Come comunicarlo attraverso il sito internet? Come distinguersi rispetto alla numerosa concorrenza?

Necessità: di cosa c’è bisogno

Il brief del cliente è stato piuttosto esaustivo. “La nostra Spa è differente: è intima, accogliente, ma soprattutto luminosa. Abbiamo scelto di lasciare filtrare la luce dalle finestre, perché la luce è benessere. A differenza delle strutture concorrenti Acquamarina Beauty&Spa si colloca nella parte più alta del residence: anche questa scelta è volta ad offrire agli ospiti della struttura un senso di apertura e luminosità. Una Spa che esprime anche un senso di vicinanza e prossimità, come se fosse “dietro casa”. Il personale è disponibile e fa del proprio lavoro una filosofia di vita.

Il cliente ci aveva convinto… ma non del tutto. Eravamo scettici e troppo abituati all’idea della Spa come un fenomeno un po’ troppo di massa. Nel preparare i testi per il sito, questo nostro scetticismo era piuttosto evidente e il cliente (giustamente) non si riconosceva in ciò che avevamo scritto.
Così dopo aver parlato al telefono con la signora Mariella, proprietaria del residence, decidiamo di accettare l’invito a visitare la Spa.
La signora Mariella ci apre le porte di casa, ci parla della sua visione olistica del mondo, dei suoi valori. Conosciamo il figlio – impegnato negli ultimi lavori prima dell’inaugurazione della Spa – e poi il marito. Un’azienda familiare tesa alla soddisfazione dei propri clienti, che davvero intende garantire il massimo ai propri ospiti.
Ci accompagna poi a visitare la Spa, all’ultimo piano. Ecco che la magia avviene. Entri e inizi ad assumere un atteggiamento quasi mistico, osservi il silenzio perché ti lasci incantare dalla luce che filtra dalle vetrate. Un piccolo angolo di paradiso, in cui tutta la quotidianità rimane chiusa fuori. Uno spazio intimo in cui prevalgono i colori bianco (luce) e blu (acqua): i colori che da sempre caratterizzano il Residence Acquamarina.
Da questa esperienza fisica nasce il sito Acquamarina Beauty&Spa.

 

Acquamarina Beauty_Spa

 

Soluzione: cosa abbiamo fatto

Dapprima abbiamo realizzato lo shooting fotografico di tutto il Residence e dell’area Beauty&Spa, con una modella che posasse all’interno di questi contesti. Le foto, a forte impatto emozionale, sarebbero state inserite all’interno del sito per dare un’idea quanto più realistica possibile della struttura Acquamarina.
Il layout del sito connota fin da subito il Residence Acquamarina. La trama del banner in Home Page si ritrova poi fisicamente in alcune decorazioni del residence e nella porta d’ingresso dell’area Beauty&Spa. I colori sono bianco e blu: anch’essi presenti nell’arredamento di tutta la struttura. L’intera grafica punta a rassicurare l’utente con colori e tonalità molto chiare.
Il linguaggio utilizzato è volto a evitare qualsiasi tecnicismo, vuole invece replicare i toni pacati e accoglienti del personale della struttura.
Le informazioni sono organizzate in maniera intuiva per accompagnare l’utente a conoscere l’intera offerta di Acquamarina Beauty&Spa.

Acquamarina Beauty_Spa

Conclusioni

Per distinguersi bisogna puntare sul proprio valore aggiunto. Qual è il reale segno distintivo? Nel caso di Acquamarina Beauty&Spa è l’intimità e la luminosità. Questi elementi sono stati il filo rosso che ha guidato la realizzazione di tutto il materiale digitale e cartaceo.

 

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