10 lingue e 7 Roland JV, un unico sito e un solo CMS.

Come declinare la stessa piattaforma web perché possa essere visitata da utenti di 10 idiomi differenti e gestita da 7 società, le Roland JV, della stessa Corporation ma di nazionalità diverse. Progettazione e Realizzazione Norz Web Marketing.

Cliente: Roland DG Corporation
Roland DG Mid Europe
Roland DG North Europe A/S
Alfanorm Mimarlık Mühendislik Ltd. Sti.
Roland Digital Group Iberia, SL
Roland DG Benelux nv
Roland DG (UK) Ltd.
Url: www.rolandeasyshape.com
Lavoro: progettazione e realizzazione sito multilingua con cms ed integrazioni social network per il progetto Roalnd Easy Shape
Attività: sito, cms, plugin sociali, geolocalizzazione
Tecnologie: HTML, CSS, Javascript, jQuery, PHP, MySql
Collaborazioni: progettazione grafica Hammer ADV, coordinamento Vittorio Neri Communication Manager Roland DG Mid Europe S.R.L.

Roland Easy Shape - front end
Roland Easy Shape – front end

Un unico mercato di sbocco.
La Roland DG Corporation è leader mondiale nella produzione di periferiche digitali: plotter stampa e taglio, fresatrici, incisori, scanner 3D, modellatori.
Uno dei suoi mercati è il dentale. Le fresatrici Roland sono compatte, permettono un controllo completo del processo di produzione e garantiscono diversi servizi di supporto. Idonee per laboratori odontotecnici.

Un unico progetto web.
La Roland DG Mid Europe, JV italiana del Gruppo Roland, lancia nel web il progetto Roland Easy Shape: sito di riferimento per la modellazione di protesi dentarie con prodotti, servizi e applicazioni possibili.
Se l’idea italiana è buona, allora perché non declinarla per tutte le Roland JV della Corporation? Se l’unione fa la forza, allora meglio far confluire in un’unica piattaforma tutti gli utenti e modellare il CMS perché ogni società possa gestire dal proprio interno gli idiomi ad essa corrispondenti.
Le 7 Roland JV hanno modo quindi di muoversi all’unisono e nella stessa direzione ma rispettando ognuna le proprie esigenze commerciali.

10 idiomi. 1 CMS
L’utente che visita il sito può scegliere tra 10 idiomi: giapponese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, inglese internazionale, inglese del regno unito, polacco, russo e turco.
Ogni Roland JV ha a disposizione un proprio CMS, Content Management System, per gestire i propri contenuti tarandoli sulla propria fetta di mercato e possibilità commerciali.

Roland Easy Shape - back end
Roland Easy Shape – back end: CMS, Content Management System, per gestire personalmente tutti i contenuti del sito –
(Immagine a cura di Hammer ADV)

Un’immagine unica.
Benché le voci siano diverse per idioma, mentalità e offerte commerciali, l’immagine promozionale che si propaga nel web, nel mercato dentale e nel mondo è sempre la stessa. La popolarità del marchio si afferma perché alimentata da più voci, e questa popolarità ricade a pioggia su ogni singola Roland JV.

Progettualità e Sviluppo.
Il progetto Roland Easy Shape nasce in Italia all’interno della Roland DG Mid Europe, società per la quale Norz segue e realizza progetti di web marketing e sviluppo web.
Quando la corporation giapponese ha convalidato il progetto per una declinazione dello stesso in tutti gli idiomi delle 7 Roland JV coinvolte, la Norz Web Marketing ha progettato, realizzato e ottimizzato la piattaforma web perché caratteri latini e orientali convivessero nello stesso format (front-end e back-end); perché ogni società, ovvero ogni Roland JV, avesse un CMS adeguato alle proprie esigenze; perché l’immagine web che ne scaturisse fosse la stessa e inequivocabile.

Non manchiamo di annunciarvi che a breve il progetto verrà ottimizzato anche per l’idioma cinese.

Per sviluppare progetti multilingua non esitate a contattarci: info@norz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.