Proximity Marketing [3 di 4] QR-Code

Siamo in un museo e non abbiamo abbastanza monete per poterci permettere una guida in carne e ossa. Ma… cos’è quel quadratino lì in basso? Il QR-Code!

Grazie a lui ogni opera esposta nella galleria può  prendere vita tramite un link che ne racconta le peculiarità su una specifica pagina web. Non solo! Da questo link possiamo ricevere ulteriori suggerimenti e spunti per approfondire la conoscenza di quel particolare autore, epoca storia, movimento artistico, etc.

QR Code museo

Cos’è un QR-Code?

Il QR-Code è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.  Il suo scopo è quello di memorizzare informazioni che verranno poi lette tramite la fotocamera di un telefono cellulare o uno smartphone . Le informazioni contenute nel QR Code verranno immediatamente visualizzate sul telefonino: testo, immagini, link…

QR Code icona

Come funziona il QR-Code?

QR code processo funzionamento

È innanzitutto necessario effettuare il download di una apposita applicazione che permetta alla nostra fotocamera di saper “interpretare” il QR Code.

Il procedimento è molto semplice: un oggetto viene “taggato” , l’utente/cliente rileva la tag con un cellulare e tramite la rete vengono recuperate ulteriori  informazioni riguardanti l’oggetto in questione.

Il QR Code viene spesso utilizzato poiché può essere modellato per qualsiasi tipo di utilizzo legato al proximity marketing: volantini, banner da vetrina, cartelloni pubblicitari, biglietti da visita, libri e riviste, ma possono essere posizionati in tantissime altre aree stampabili.

Gli obiettivi sono molteplici:

•               incuriosire

•               attrarre

•               trasferire valore

•               collezionare dati e informazioni (abbiamo un contatto diretto con il cliente)

•               vendere

•               seguire e supportare l’esperienza del cliente.

In sostanza, il QR- Code rappresenta un passepartout che, da i tradizionali messaggi promozionali statici, in grado di far accedere il consumatore direttamente al nostro brand, in maniera dinamica, interattiva e a portata di mano!

 

Per ulteriori approfondimenti sul Proximity Marketing, leggi anche:

Proximity Marketing [1 di 4] Introduzione: nel posto giusto al momento giusto.

Proximity Marketing [2 di 4] Bluetooth Advertising o Digital Proximity Marketing

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.