Proximity Marketing [2 di 4] Bluetooth Advertising o Digital Proximity Marketing

Il Digital Proximity Marketing è un marketing di prossimità che sfrutta la tecnologia Bluetooth e per questo è definito anche Bluetooth Advertising.

Il Bluetooth usa onde radio per trasmettere file multimediali (testo, immagini, video, suoni). Per ricevere il file occorre essere nel raggio di un centinaio di metri (ma dipende dalla tecnologia) e disporre di un DPA, Personal Digital Assistant, come cellulari, computer, palmari, ecc… con tecnologia Bluetooth.

Il Bluetooth Advertising può essere utilizzato nei centri commerciali, supermercati, aeroporti, fermate dell’autobus; durante manifestazioni pubbliche, eventi circoscritti ad un luogo, ecc…
Facciamo un esempio: siamo in un aeroporto. Un dispositivo Bluetooth invia messaggi di una agenzia viaggi che promuove soggiorni all’estero. Chi possiede un dispositivo con tecnologia bluetooth capta il messaggio.

Quali i vantaggi?

  • Non viola la privacy, l’utente è libero di leggerlo o meno.
  • Il contesto è favorevole alla ricezione del messaggio, trattandosi di un luogo ad hoc per il contenuto inviato. (Immaginiamo, per esempio, l’invio della promozione “detersivo x prendi 3 paghi 2” nel reparto detersivi di un supermercato.)
  • Il messaggio è letto da un dispositivo che, come il cellulare, si porta sempre in borsa. E’ intimo e diretto.
  • L’invio dei messaggi con il bluetooth non ha costo.

Quali svantaggi?

  • L’utente deve compiere molti passaggi per poter procedere al trasferimento dei contenuti.
  • Nuove tecnologie: i nuovi modelli di iPhone e BlackBerry ostacolano il trasferimento dati tramite Bluetooth, prediligendo altri tipi di tecnologie più immediate.

Il Bluetooth Advertising, seppur ormai praticamente scomparso, ha avuto il grande merito di fare da apripista, di creare un importante solco da cui si sono diramati altri strumenti di comunicazione che si stanno affermando a vari livelli in molti altri settori della comunicazione e trasmissione dati a corto raggio, come ad esempio il sistema in radio frequenza e tutti i sistemi di tipo NFC (Near Field Communication), che rappresentano i futuri protagonisti  dell’era Internet 3.0.

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