Proximity Marketing [1 di 4] Introduzione: nel posto giusto al momento giusto.

Il Proximity Marketing, o marketing di prossimità, è un marketing circoscritto ad un luogo fisico. Si presenta come un’innovazione del marketing relazionale e mira a coinvolgere gli utenti “nel posto giusto al momento giusto”. Ha un raggio d’azione limitato: solo gli utenti presenti nell’area prossima al punto di diffusione della comunicazione vengono coinvolti.

Le azioni di Proximity Marketing consentono di portare l’attività di web marketing nel luogo in cui si cerca il contatto diretto con il cliente. Non bisogna considerare la vendita come scopo primario, piuttosto è necessario creare un’esperienza d’acquisto che riesca a prendere per mano il consumatore e lo accompagni verso il nostro punto vendita. Come? È concesso tutto (o quasi)!

Facciamo un esempio:  immaginiamo un’azienda di cosmetici e prodotti per la cura del corpo che intende promuovere il proprio brand. Cosa c’è di meglio che offrire concretamente ai propri clienti un’esperienza sensoriale, estetica e interattiva. Una spruzzata di profumo, una manicure istantanea, una prova di trucco a tu per tu con uno specialista che sa consigliare e presentare il prodotto. Un marketing di prossimità accompagna per mano il potenziale cliente, stimolando  la curiosità nella maniera più reale e immediata possibile. Inoltre il contatto diretto rappresenta un’ottima occasione  per raccogliere i dati e nominativi di clienti o curiosi ai quali mandare comunicazioni e offerte future.

Gli obiettivi sono molteplici:

–          incuriosire

–          attrarre

–          trasferire valore

–          collezionare dati e informazioni

–          vendere

–          seguire e supportare l’esperienza del cliente.

L’evoluzione diretta in fatto di marketing di prossimità è il Digital Signage: una forma comunicazione su supporti digitali come sistemi bluetooth, QR- Code, pannelli video e totem.

 

Per ulteriori approfondimenti sul Proximity Marketing, leggi anche:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.