Non c’è miglior Promotore del Consumatore: Test & Tell

Quanto amate il vostro prodotto? E quanta fiducia riponete in esso?
Fatelo girare, “provare” e attiverete un passaparola spontaneo e virtuoso.

Nella case study di oggi, vi parleremo in 5 step del Test & Tell (prova e parlane) attivato per il nostro cliente Merz Spezial. Il prodotto in questione è Merz Spezial Dragees: integratore per la salute e la bellezza di Capelli, Pelle e Unghie.

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1 – Trovare le Tester

La ricerca delle tester più attive e influenti nel settore bellezza e benessere, è il primo step che è stato seguito per l’attività di Test & Tell condotta per Merz Spezial.
Ogni blog è stato analizzato in termini di contenuti, follower e coinvolgimento dei lettori (numero dei commenti e condivisioni delle recensioni pubblicate). Particolare attenzione è stata data all’elaborazione e alla cura delle recensioni (presenza di un titolo adeguato, linguaggio usato, scelta delle immagini), alla capacità delle tester di comunicare le caratteristiche del prodotto e alla testimonianza data dopo aver provato il prodotto.
Oltre al blog sono stati considerati i canali social: anche in questo caso è stata valutata la capacità delle blogger di coinvolgere ed interagire con i fan.

recensione 2

2 – Valutare le Tester

Ogni blogger ha ricevuto una votazione da 1 (il più basso) a 5 (il massimo): le ragazze che hanno ottenuto punteggi abbastanza alti (da 2 a 5) sono state selezionate per la prova gratuita dell’integratore.
Le tester scelte sono state, poi, contattate per essere invitate a partecipare all’attività.

 

3 – Invio prodotto

Ogni tester ha ricevuto per posta due flaconi di Merz Spezial Dragees (per un trattamento di due mesi) all’interno di una confezione made in Norz, resistente alla spedizione, leggera e con uno stile semplice ma raffinato. In ogni pacchetto, inoltre, è stata inserita una cartolina di ringraziamento personalizzata.

 

Merz Spezial Dragees Test&Tell

 

4 – Facciamo viral

Le tester coinvolte nel progetto testano abitualmente e in modo gratuito prodotti di bellezza/benessere. Le loro recensioni innescano un meccanismo di passaparola che rafforza la conoscenza e l’immagine del brand. Il passaparola è ancora più forte e amplificato all’interno dei canali social: per questo, alle blogger è stato chiesto di testare e recensire Merz Spezial Dragees, condividere la recensione non solo nel proprio blog ma anche sulla pagina Facebook personale e diffondere l’hashtag #IoSonoSpezial.

L’hashtag è stato creato ad hoc dal team Norz allo scopo di tracciare le conversazioni che si sviluppano intorno al brand Merz Spezial; in particolare, l’# è stato pensato per la condivisione del proprio concetto di bellezza naturale, elemento alla base della filosofia Merz Spezial.

concetto di bellezza

 

concetto di bellezza 2

 

5 – Monitoraggio e Creazione database

Il team Norz ha costantemente monitorato il lavoro svolto dalle tester contattate e condiviso le loro recensioni nella pagina Facebook “Merz Spezial Italia”.

Ma non è finita qui. Le tester sono state valutate in base al lavoro svolto: tempistiche, dettagli recensioni, corretto utilizzo dell’hashtag e dei canali social, ecc. In questo modo si è creato una database di “influencer” dettagliato e profilato, al quale attingere per futuri Test & Tell.

recensione

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