Keep on hand your band

Proel è un’azienda che si occupa di produzione e commercializzazione di sistemi audio-video e lightning destinati prevalentemente al mondo dello spettacolo. Al suo interno lavora un’area di lavoro che ferve e che “macina” continuamente idee per riuscire a creare prodotti tecnologicamente avanzati e innovativi.
Da questi presupposti nasce l’app (per iPad e iPhone) X MURE.

 

X MURE

X MURE è un’app per accompagnamenti automatici che può vantare una qualità audio senza paragoni, grazie all’innovativa tecnologia Harmony Poly-Fragmentor©. In sintesi, i suoni e gli effetti di X MURE riproducono audio vero suonato dal vivo.
Ancora una volta siamo stati messi a dura prova: un’altra sfida che abbiamo accolto con molto entusiasmo, ma su cui avevamo, onestamente, molte lacune tecniche.
Proel ci ha richiesto per questo lavoro lo sviluppo di un sito informativo per l’app X MURE. Un sito responsive e bilingue (inglese/italiano).

Le criticità di questo progetto erano sostanzialmente due.
Innanzitutto ai nostri occhi sembrava un’app solo per gli “addetti ai lavori” (musicisti, producer, tecnici audio, ecc.)
In secondo luogo, usando l’app, si presentavano numerose funzioni e modalità di utilizzo piuttosto complesse.

Come sempre, per poter proporre una strategia efficace, l’unica soluzione è quella di testare il prodotto! Ma questa volta noi Norziani non avevamo le capacità tecniche per valutare l’app dal punto di vista dei suoi fruitori. Abbiamo chiamato, quindi, dei musicisti professionisti che hanno utilizzato l’app in combinazione con le tastiere Dexibell VIVO (tastiere di produzione Proel) e ne hanno verificato le reali potenzialità: il suono unico al mondo (grazie alla tecnologia HPF) e la versatilità di X MURE, che permette di avere in mano un’app per giocare a creare musica fino all’uso professionale per musicisti e producer.

Eureka!
X MURE. In tasca un’app, sul palco la tua band.
Siamo partiti da una frase semplice che riuscisse a dare il pieno senso di X MURE. Questa frase si è poi trasformata in un’immagine reale da inserire nel banner principale del sito per esprimere in un’unica situazione le numerose modalità di utilizzo dell’app.
Tutto è stato prodotto in “casa Norz”: direzione artistica, shooting fotografico, pre e post produzione, grafica e sviluppo sito.

X MURE APP

Dalla realizzazione del banner principale abbiamo sviluppato un sito a scroll verticale con un layout grafico luminoso, coerente e strettamente legato a tutta l’immagine coordinata dell’app, costruito sulla base di tre flussi di navigazione:

1. reperimento informazioni generali (Home Page);
2. caratteristiche specifiche delle diverse modalità di utilizzo – Touch, Instrument e VIVO- (pagine interne);
3. supporto e tutorial (pagine interne).

Questo è il sito X MUREwww.xmure.net
Buona navigazione… e buona musica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.