I 10 migliori siti di Social Bookmarking, Article Marketing e Comunicati Stampa.

Norz testa 118 siti di Social Bookmarking, Article Marketing e Comunicati Stampa.
In base alla usabilità del sito, alla qualità degli articoli pubblicati e ai benefici ricevuti, Norz seleziona i migliori.
Di seguito potete leggere il report completo, con il metodo, le conclusioni e i siti consigliati.
Il report è stato redatto dopo una attenta analisi relativa a Novembre 2009.


Introduzione

La Norz nelle ultime settimane ha effettuato una ricerca sul web. Il nostro scopo? Testare l’affidabilità dei centinaia di siti di Social Bookmarking, Article Marketing e Comunicati Stampa. La nostra “impresa” si è svolta per gradi. Cercheremo di spiegarvi sotto il metodo che abbiamo attuato ma prima è necessario darvi alcuni avvertimenti. Innanzitutto precisiamo che le nostre considerazioni si riferiscono al momento attuale, cioè nel periodo in cui abbiamo svolto questa ricerca: Novembre ’09. Diciamo questo perché nel web tutto è dinamico, in continua evoluzione, quindi non c’è limite alle novità. I risultati del report potrebbero subire variazioni in un periodo successivo, nel caso in cui ci giungessero dati aggiuntivi.

Considerazioni

In base alla nostra esperienza abbiamo fatto queste considerazioni.

Pochi ma buoni: non tutti i siti di Social Bookmarking, Article Marketing e Comunicati Stampa effettivamente sono operativi.  Dei tanti siti presi in esame, davvero pochi sono stati utili ai nostri fini: ci si perdeva tra login impossibili, articoli non pubblicati, profili pubblici, etc. Dopo essere riusciti ad inserire qualche articolo, la relativa pubblicazione spesso non avveniva.

Sei un blog o un comunicato stampa? Parte dei siti analizzati non risultavano poi essere quello che dichiaravano. Questo è accaduto soprattutto per quanto riguarda la sezione dei Comunicati stampa e Article Marketing: molti erano in realtà dei blog, i profili che avevamo creato erano pubblici, migliaia di utenti potevano accedere , e gli articoli inseriti dagli altri erano in comune con i nostri. Ai fini del nostro lavoro, infatti, è importante avere un profilo personale (nel sito nel quale pubblichiamo gli articoli), per visualizzare in maniera immediata tutto il necessario: articoli pubblicati, articoli inseriti, link totali, link pubblicati, commenti, voti, etc. Questa sarebbe la Resource Box, cioè lo spazio in calce all’articolo in cui sono contenute le informazioni sull’autore, e che l’articolo si trascinerà sempre dietro di sè.

Stabilire le priorità: se è vero che Comunicati Stampa, Article Marketing e Social Bookmarking sono un valido ausilio per aumentare la link popularity del nostro sito, è altrettanto vero che è necessario selezionare i siti più validi, per non perdere tempo. Sconsigliamo la diffusione selvaggia degli articoli poiché a nostro avviso potrebbe risultare controproducente. Bisogna valutare bene, cercare di curare la qualità dei propri articoli: è inutile promuovere articoli scadenti o poco interessanti dappertutto!

Article Marketing = Comunicati stampa? Se è vero che su una base teorica Article Marketing e Comunicati Stampa hanno delle caratteristiche diverse, lavorando ci siamo accorti che a livello concreto spesso non si riscontrano differenze tra i vari siti di queste categorie.

Metodo

Ora passiamo al metodo che abbiamo utilizzato per condurre l’analisi:

  1. I siti sono stati divisi per categorie: Social Bookmarking, Article Marketing, Comunicati Stampa.
  2. E’ stato redatto un articolo, con le caratteristiche di un comunicato stampa e pubblicato nel Magazine del portale Agriebed.it.
  3. Abbiamo effettuato l’accesso in ciascun sito, e dove è stato possibile abbiamo effettuato il Login. Tra uno sguardo e l’altro ci siamo fatti un’idea a primo impatto del sito valutando la chiarezza, la facilità di accesso, la qualità degli articoli che venivano pubblicati, la pertinenza delle categorie,etc.
  4. Come passo ulteriore abbiamo provato ad inserire il nostro articolo. La pubblicazione degli articoli aveva carattere generalista, non si trattava di argomenti specifici. Molti siti, soprattutto di Article Marketing, ci chiedevano la pubblicazione di articoli originali. Perciò abbiamo scartato a priori quei siti, perché il nostro articolo non era originale, lo avevamo già pubblicato. Nell’inserire gli articoli, dove possibile, non abbiamo riscontrato particolari problemi.
  5. Dopo aver inserito gli articoli non tutti venivano pubblicati immediatamente. E’ stato necessario aspettare che l’articolo venisse prima revisionato da una redazione. La pubblicazione può quindi avvenire anche dopo molti giorni dall’inserimento dell’articolo.
  6. Tuttavia noi ci siamo prefissati un limite: dopo 10 giorni abbiamo ri-controllato a che punto erano i nostri articoli in attesa di pubblicazione. Nei siti in cui si disponeva di un profilo personale è stato semplice accedere, per verificare lo stato del nostro sito. Nei siti con profili pubblici, invece, la ricerca del nostro articolo necessitava di più tempo: è stato necessario fare una ricerca avanzata all’interno del profilo, con le parole chiave del nostro articolo. Il risultato? La percentuale degli articoli effettivamente pubblicati è stata davvero esigua rispetto al numero degli articoli inseriti.
  7. I nostri sforzi sono stati premiati? Google Analytics. Con lo strumento messo a disposizione da Google, Google analytics, abbiamo monitorato le visite ricevute, quante e da quale sito.

Migliori siti selezionati:
I siti che abbiamo selezionato come migliori hanno risposto positivamente a questi criteri di valutazione: usabilità sito, velocità inserimento articoli, visite ricevute, PageRank.

Dati tecnici:
Periodo di riferimento dell’analisi: Novembre 2009
Numero siti selezionati 10 su 118

Per sapere quali siti abbiamo selezionato, scarica gratuitamente la ricerca completa, clicca qui.

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