“Buongiorno, posso esserle utile?”

Siamo spesso abituati a sentire questa frase quando entriamo in un qualsiasi genere di negozio. Mettiamo il caso di trovarci in un negozio di tecnologia, davanti ad uno scaffale con decine e decine di cellulari di ultima generazione… e non sappiamo da dove cominciare per scegliere quale sia il modello che fa al caso nostro. Come procediamo?

Opzione 1: Siamo soli nella scelta. Nel migliorare dei casi, impieghiamo mezza giornata, per poi scegliere facendo la conta con “ambarabaciccicocò!”. Nel peggiore dei casi scappiamo via in preda ad un crisi di panico.

Opzione 2: Chiedere l’aiuto da casa.

Opzione 3: Affidarsi al commesso del reparto e scegliere con lui il modello più adatto a noi.

Sembrerebbe una soluzione banale… ma solo perché stiamo parlando di un negozio reale.

Se invece siamo all’interno di un e-commerce? Molto spesso ci troviamo ad affrontare i nostri acquisti in totale solitudine!
Offrire un servizio in più ai clienti/visitatori è possibile! Come? Attraverso la Live Chat!

I visitatori che approdano sul sito possono inviare dei messaggi istantanei, qualora avessero bisogno di informazioni e di assistenza, da qualsiasi punto del sito.
Allo stesso tempo la live chat permette all’azienda di raccogliere molte informazioni utili sui suoi utenti, attraverso strumenti di monitoraggio real-time, come:

  • Il numero di volte in cui un utente entra nel sito
  • Quali prodotti ha nel carrello
  • La pagina che sta visualizzando
  • Il tempo di permanenza dell’utente
  • Rispondere dal cellulare attraverso la relativa applicazione.

Norz ha già testato l’uso dell’applicazione live chat “Tawk.to” con diversi clienti.
Nello specifico per il nostro cliente Floppy Pipe, la live chat è stata uno strumento di successo.

 

screen_floppy

 

L’introduzione della live chat ha portato numerosi vantaggi per Floppy Pipe tra cui:

  • Ottimizzazione del rapporto  tra cliente e azienda
  • Opportunità di migliorare il proprio customer service
  • Creazione di lead generation.

Quest’ultimo punto è la parte più interessante che riguarda le aziende perché una live chat non è solo uno “Punto Informazioni”, ma rappresenta un gancio per tutti i clienti prospect, cioè tutti gli utenti potenzialmente interessati ma che per qualche motivo non giungono ad acquistare.
La chat deve essere uno strumento per catturare la mail degli utenti “indecisi” e riuscire a farli diventare clienti soddisfatti.

 

Vuoi sapere di più sulla Live Chat e su come potrebbe migliorare il tuo business?

Scrivici all’indirizzo: info@norz.it

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