ApCamp. Noi c’eravamo!

Blog per passione, blog per guadagno, blog per esserci, informazioni tecniche e sviluppi software. Al BarCamp di sabato 14 giugno in Ascoli Piceno ognuno dei partecipanti ha messo in condivisione la propria esperienza con la rete, parlando e spiegando i progetti ai quali attualmente lavora.

L’ApCamp ha dimostrato come internet non sia solo una realtà virtuale. Il web è fatto di utenti, ovvero di persone, che desiderano diffondere sapere, informazioni, impressioni. Persone che si conoscono nel web, con il web, per il web, ma che poi sentono l’esigenza di un incontro per condividere queste stesse esperienze anche dal vivo, in un luogo fisico.

E’ da qui, da questo vuoto, che nasce l’idea di un “Club” che funga come punto di riferimento non-virtuale dove incontrarsi, guardarsi in faccia e avere la possibilità di lavorare insieme anche agli stessi progetti. Un modo per non disperdere le tante piccole risorse umane e non, dislocate nel territorio. L’idea del web come demonio virtuale, che porta la gente ad alienarsi dalla realtà, sta oramai demolendosi di fronte all’evidenza che il web 2.0 è solo un modo nuovo di creare reti sociali.

NORZ non conosceva con precisione la realtà dell’ApCamp, e ricevuto l’invito, ha pensato: perchè non dare un’occhiata? E così, nonostante il poco tempo a disposizione (ahinoi! per inderogabili impegni di lavoro), abbiamo preparato un mini-intervento spiegando come un’agenzia che sviluppa comunicazione si rapporti con il 2.0.

Il web non è solo 2.0. Esistono diverse modalità in Internet per pubblicizzare un prodotto, un servizio, o un brand. Ma per farlo bene, bisogna cavalcare il 2.0. Capirlo e assecondarlo. Non è facile, le novità sono tante, i meccanismi complessi e in continuo mutamento. Lo Staff Norz lavora costantemente e con entusiasmo in questa direzione. Quindi, abbiamo cercato di spiegare come e perchè il 2.0 entrasse nelle strategie di marketing di un’azienda, portando come case history la Roland DG.

Scarica qui le slide del nostro intervento.

L’evento è andato in streaming su comunanze.net e su norz.it, attraverso la piattaforma Mogulus. Le slide dei diversi interventi saranno messe a disposizione su slideshare.net, sarà sufficiente digitare “apcamp”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.