Il 2009 è l’anno del marketing sul web

Tra i marketer del web c’è molta fiducia per il 2009. Alla base di tale entusiasmo ci sono le ricerche e i sondaggi sui nuovi atteggiamenti che le aziende stanno assumendo. (New Business – Surveys & Reports)
Da una parte sta crescendo la familiarità delle imprese nel concepire il web come canale nuovo per promuovere brand e prodotti. Dall’altra parte,

Tra i marketer del web c’è molta fiducia per il 2009. Alla base di tale entusiasmo ci sono le ricerche e i sondaggi sui nuovi atteggiamenti che le aziende stanno assumendo. (New Business – Surveys & Reports)
Da una parte sta crescendo la familiarità delle imprese nel concepire il web come canale nuovo per promuovere brand e prodotti. Dall’altra parte, la crisi economica scuote i manager e li costringe a riflettere sulla possibilità di investire in forme di comunicazione alternative, meno dispendiose ma efficaci. Il web, appunto! Tenendo conto del fatto che internet viaggia anche sui telefonini, sarà fertile investire nel mobile marketing. Le aziende più all’avanguardia si stanno già muovendo in questa direzione.

Perché il web piace tanto?
A – All’azienda piace il web perché permettere di misurare le azioni, valutare il ritorno economico, approcciare mercati lontani. Con costi ridotti ma azioni efficaci.
B– Al consumatore piace il web perché lo sostiene nelle decisioni di acquisto, in maniera gratuita.

Il processo di acquisto si svolge in questo modo:
1. Bisogno. Nel consumatore nasce la necessità di possedere un prodotto.
2. Ricerca informazioni. Il consumatore inizia ad informarsi: chi lo vende, come, qualità, prezzo, garanzie, le opinioni di altri consumatori.
3. Decisione. Il consumatore valuta in merito alla opinioni raccolte in giro.
4. Acquisto. Sceglie, contatta il venditore e compra.

Il web soddisfa, più di altri canali, l’incontro tra A e B, tra domanda e offerta. E lo fa contenendo i costi.
A. Supporta l’azienda nel dialogare con il consumatore e dargli le informazioni che cerca.
B. Aiuta l’utente a reperire le informazioni e le opinioni, di altri consumatori, sui prodotti.

Ancora dubbi? Contattaci: info@norz.it

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